Mpow TWS T2, auricolari bluetooth con custodia di ricarica

Mpow TWS T2, auricolari bluetooth con custodia di ricarica

In queste settimane abbiamo avuto modo di provare per voi un prodotto davvero ottimo seppur con qualche piccola pecca. Stiamo parlando delle Mpow TWS T2, dei piccoli auricolari bluetooth dotati di custodia per la ricarica. Nel corso di queste settimane abbiamo avuto modo di provarle in più ambienti e ne siamo rimasti soddisfatti anche se comunque presentano delle piccole lacune ma, visto il prezzo a cui sono vendute su Amazon è più che normale. Ma andiamole a vedere nel dettaglio.

Packaging

Le Mpow TWS T2 arrivano in un piccolo scatolo bianco senza troppi fronzoli; giusto la rappresentazione grafica del prodotto sul davanti e alcune specifiche sulla parte posteriore. All’interno della confezione di vendita troviamo oltre ai due auricolari e alla custodia di ricarica, anche un piccolo manuale per le istruzioni anche in italiano, dei gommini di ricambio di varie misure e infine un piccolo cavetto USB-MicroUSB per la ricarica della custodia.

Design

Entrambi gli auricolari sono realizzati in plastica anche se al tatto non danno questa impressione. Su di essi è presente il tasto multifunzione che ci permetterà oltre che accendere e spegnere l’auricolare, anche di svolgere altre funzioni. È presente anche un piccolo led di notifica che ci darà indicazioni su stato della batteria e connessione. Per quanto riguarda la scatola di ricarica, anche questa è realizzata completamente in plastica ma a differenza degli auricolari, lo si nota subito. Non è realizzata con la solita “plasticaccia” tipica dei prodotti orientali, ma pur sempre di plastica parliamo. La custodia comunque sia ha un design molto curato e minimal; troviamo infatti soltanto il logo dell’azienda sulla parte frontale. Subito sotto il logo un piccolo led che ci fornirà informazioni sullo stato della batteria interna della stessa. La chiusura della custodia avviene mediante un piccolo bottoncino magnetico. All’interno troviamo i due alloggiamenti per gli auricolari.

Mpow TWS T2

Specifiche tecniche

Connettività: Bluetooth 5.0
Protocolli: HSP, HFP, A2DP, AVRCP
Capacità batteria auricolari: 50 mAh
Capacità batteria custodia: 500 mAh
Tempo di ricarica auricolari: 1 ora
Tempo di ricarica custodia: 2-5 ore
Tempo in conversazione: 2-2.5 ore
Tempo in riproduzione: 2.5-3 ore

Pairing

Gli auricolari sono dotati di connettività bluetooth 5.0, che ne garantisce un’ottima stabilità di connessione. Il pairing con qualsiasi dispositivo dotato di connessione bluetooth
avvenire in modo piuttosto semplice e, stando a quanto riportato sul manuale delle istruzioni, così è. In base a quanto riportato sul manuale infatti, per effettuare la connessione, una volta messi gli auricolari nella custodia, ci basterà toglierli e aspettare che si accendano automaticamente per poi andare ad accendere la connessione bluetooth del nostro dispositivo ed effettuare il pairing. Nulla di più semplice direte voi. C’è però una piccola possibilità ed è stato questo il nostro caso, che la connessione non avvenga in modo così semplice.

Ciascun auricolare infatti è dotato di una propria connessione bluetooth indipendente da quella dell’altro auricolare, infatti questi possono essere usati sia a coppia che singolarmente. Per poterli utilizzare a in coppia, prima di effettuare l’accoppiamento con lo smartphone, gli auricolari dovranno prima accoppiarsi tra di loro in modo da creare un singolo dispositivo collegabile allo smartphone. Se questo non dovesse succedere come a noi accaduto, lo smartphone si accoppierà a ciascuno dei due auricolari rendendoli inutilizzabili nella riproduzione musicale. Per poter risolvere il problema dovremo quindi dissociare i dispositivi dallo smartphone e procedere a tentativi finché i due auricolari non riusciranno ad accoppiarsi prima tra di loro. Tuttavia il problema riportato si verifica di rado e soltanto alla prima accensione.

Mpow TWS T2

Batterie

Passiamo adesso ad analizzare le batterie e la loro durata. Gli auricolari sono dotati di due piccole unità da 50 mAh. Stando a quanto riportato dall’azienda tale capacità ne dovrebbe garantire circa due ore e mezza in conversazione e circa tre in riproduzione musicale. Abbiamo provato questi auricolari sia in chiamata che per ascoltare musica e la durata della batteria è stata perfettamente in linea con quanto dichiarato dall’azienda. Lo stesso purtroppo non si può dire della batteria della custodia di ricarica. Stando infatti a quanto riportato dall’azienda, i 500 mAh dovrebbero consentire di ricaricare completamente fino a 4 volte gli auricolari. Noi siamo arrivati a stento a due ricariche piene. Tuttavia non ci sentiamo di puntare il dito in quanto potrebbe essere un problema relativo al modello in nostro possesso.

Utilizzo

In queste settimane abbiamo voluto provare questi piccoli auricolari in diverse situazioni: utilizzo normale, palestra e bici. In tutte queste situazioni gli auricolari si sono comportati in maniera più che soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda la palestra e la bici. Scegliendo i gommini adatti al nostro orecchio, rimangono perfettamente saldati al loro posto e, anche sudando parecchio non tendono a scivolare. L’isolamento acustico é buono ma non eccessivo, si riescono a percepire i rumori esterni senza però andare ad incidere sulla qualità dell’audio. Che dire, promosse a pieno.

Qualità audio

Arrivati a questo punto della recensione, quasi tutti vi starete chiedendo: ma come si sentono? Anche sotto questo punto di vista, gli Mpow TWS T2 non deludono. Non possiamo ovviamente paragonarle a delle cuffie normali o a degli auricolari di marche più blasonate, ma la qualità audio di questi auricolari è buona. L’audio è limpido e con la canzone giusta riescono anche a farsi sentire bene. Anche l’audio in uscita è molto buono. A differenza di un altro modello della stessa marca, la cui qualità audio in uscita è davvero pessima, questi si comportano egregiamente.

Pregi

  • Comodità
  • Buona qualità audio sia in entrata che in uscita
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Durata batteria auricolari in linea con quanto riportato dall’azienda
  • Utilizzabili anche durante lo sport
  • Materiali di costruzione buoni

Difetti

  • Mancanza della possibilità di regolare il volume del dispositivo direttamente dagli auricolari
  • Cicli di carica della batteria della custodia non in linea con quanto dichiarato dall’azienda

Conclusione

Tirando le somme in conclusione di questa recensione, possiamo dire che nonostante qualche piccola pecca, gli Mpow TWS T2 sono un prodotto valido e ci sentiamo quindi di consigliarlo a tutti coloro vogliono provare un dispositivo del genere senza però andare a spendere chissà quale cifra, a tutti coloro praticano sport e vogliono essere liberi dai cavi. Se siete interessati all’acquisto di questo prodotto, potrete farlo direttamente su Amazon dove li troverete al prezzo di 39,99 € al momento della stesura di questa recensione.

Amazon

COMMENTS

DISQUS: 0