Steam Link – Rilasciata l’app Android in beta

Steam Link – Rilasciata l’app Android in beta

Era il lontano 2014 quando si iniziò a parlare delle Steam Machines; un prodotto promettente ma che non ha avuto alcuna trazione sul mercato. Facciamo un salto in avanti nel tempo e portiamoci all’interno del Play Store; dove è apparsa la versione beta di Steam Link, il servizio che permette di trasmettere i giochi dal computer allo smartphone. L’idea è tutto tranne che innovativa, ma sembra che finalmente anche Mr. Gaben abbia deciso di scegliere questa soluzione; contrariamente al concetto iniziale di utilizzare un dispositivo fisico dedicato, lo streaming avverrà senza fili. La versione disponibile è beta, quindi possiamo aspettarci alcuni errori; ma conoscendo il livello di attenzione al dettaglio della compagnia di Bellevue saranno pochi e controllati da vicino. Vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Steam Link – Requisiti e promesse

La configurazione ideale per le massime prestazioni prevede il sistema host collegato via cavo ad internet; mentre è possibile giocare da qualsiasi smartphone con almeno Android Lollipop installato. Tuttavia non è indicato in maniera esplicita che si tratti di un passaggio fondamentale ed obbligatorio; quindi è ragionevole pensare che sarà possibile procedere ad usufruire del servizio in un ambiente totalmente wireless, ma non sappiamo con quali penalizzazioni. Il supporto allo Steam Controller è nativo, ma si può speculare che qualsiasi joypad compatibile con lo smartphone potrà essere usato senza problemi; e più o meno lo stesso si può assumere in merito all’utilizzo con un set TV top box Android, con la capacità di produrre flussi streaming fino ad un massimo di 60 frames al secondo alla risoluzione 4K. Onestamente è un peccato che l’idea della Steam Machine sia stata soppiantata in pieno da Steam Link; ma dopotutto viviamo in un mondo sempre più votato alla portabilità, quindi è stata una scelta tutto sommato saggia.

Voi cosa ne pensate di questa nuova opportunità? Pensate sia una trovata di marketing fine a sé stessa oppure è un valore aggiunto alla piattaforma? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

COMMENTS

DISQUS: 6