Elements of AI – Corso online aperto a tutti

Elements of AI – Corso online aperto a tutti

L’Università di Helsinki ha recentemente pubblicato un corso online; e la parte migliore è che si tratta di un sistema completamente gratuito ed aperto a tutti. L’oggetto del corso “Elements of AI” è chiaramente l’intelligenza artificiale; includendo la sua concezione da parte delle masse con lo scopo di risolvere alcuni dei dubbi che esistono in rete. Chiaramente non si tratta di un corso che mira a farci diventare esperti del settore; ma è più che sufficiente per avere un’infarinatura di base e comprendere quello che inevitabilmente diventerà parte del nostro futuro. Abbiamo già numerosi esempi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale disponibili; basti pensare all’esperimento condotto da EA con la sua divisione SEED, oppure alla tecnologia usata da alcuni dispositivi Honor. Il corso è accessibile tramite questo link, ed è possibile farne parte anche senza essere uno studente della facoltà.

Elements of AI – Perché è così importante

L’importanza di questo corso è elevata, principalmente perché la sua suddivisione in moduli lo rende davvero accessibile a tutti; oltre che a partire dalle vere e proprie basi che definiscono la tecnologia dell’IA. È lampante come sia uno strumento indubbiamente utile; ed il fatto che sia completabile in sole trenta ore è un fattore fondamentale per permetterne la fruizione anche ai meno tecnofili. Come già accennato, il corso Elements of AI è suddiviso in sei moduli, così suddivisi:

  1. Cosa è l’IA?
  2. IA problem solving
  3. IA nel mondo reale
  4. Machine learning
  5. Reti neurali
  6. Implicazioni

In quasi una settimana di attività, l’iniziativa ha già accolto oltre 24’000 corsisti; ed offre inoltre la possibilità di ottenere due crediti universitari per i matricolati finlandesi. L’unica cosa che rimane da fare è registrarsi sul sito e procedere ad apprendere quanto offerto; si tratta di un’ottima possibilità di arricchimento personale, oltre che avere un nuovo set di conoscenze che non fa mai male.

COMMENTS

DISQUS: 0