Chuwi HiGame – Un mini PC con Kaby Lake-G

Chuwi HiGame – Un mini PC con Kaby Lake-G

Non è la prima volta che abbiamo a che fare con dei mini PC, siano delle Chromebox o delle NUC; ma questa volta con il Chuwi HiGame alziamo la barra per tutto il settore, e di tanto anche. Iniziamo dal fatto che si tratta di uno dei primi sistemi a venir spedito con chip Kaby Lake-G; quindi avremo la parte CPU coperta dai cores Intel e quella GPU dalla tecnologia Radeon Vega. Le dimensioni di questo prodotto sono davvero contenute, 17.3 cm di altezza, 15.8 cm di profondità ed appena 7.3 cm di spessore; non male per le possibili configurazioni che vengono offerte dal produttore, decisamente potenti per l’ingombro.

Chuwi HiGame - Un mini PC con Kaby Lake-G

Chuwi HiGame – Le varianti

I colleghi di ComputerBase hanno trovato la campagna su Indiegogo e sono in grado di fornirci ulteriori dettagli; dovrebbero essere presenti due versioni con due chip differenti e differenti configurazioni di storage. Il primo modello prevede un quad core otto threads Intel Core i5-8305G: con una frequenza base di 2.8 GHz e Turbo Boost in single core di 3.8 GHz; il chip inoltre è equipaggiato con una soluzione grafica Radeon RX Vega M GL. Il secondo modello invece usa un Core i7-8709G, con la stessa conta di cores e threads; e frequenze di 3.1 GHz e 4.1 GHz rispettivamente per base e Turbo Boost in single core. La soluzione grafica è sempre una RX Vega in versione M GH, che alza il TDP totale dai 65 W per l’i5 a ben 100 W. L’altra differenza viene invece riscontrata nella capacità di immagazzinamento a stato solido, che passa da 128 GB a 256 GB.

Chuwi HiGame - Un mini PC con Kaby Lake-G

I prezzi da aspettarsi

Al momento non è possibile acquistare nessuna delle due varianti del Chuwi HiGame dallo store; sarebbe stata programmata una campagna su Indiegogo, ma è stata posticipata di un paio di settimane per finalizzare le specifiche del prodotto ed essere sicuri al 100%. I prezzi sul sito di crowdfunding verranno ritoccati verso il basso rispetto al canale di vendita tradizionale. Troveremo il modello con 8 GB di RAM, Core i5 e 128 GB di storage per 999 USD contro i 1’299 canonici, e per il modello con 8 GB di RAM, Core i7 e 256 GB di storage verrà venduto per 1’299 dollari americani contro i 1’499 USD che costerà in fase finale.

Voi cosa ne pensate di questo mini PC? Potrebbe valer la pena oppure è soltanto un modo come un altro per flettere i muscoli? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

COMMENTS

DISQUS: 0