Ultrastar 14 TB – L’hard disk più capiente di Western Digital

Ultrastar 14 TB – L’hard disk più capiente di Western Digital

Viviamo in un’era particolare: un sacco di contenuti sono disponibili direttamente in streaming; ma alcuni giochi necessitano sempre di più spazio sul nostro disco rigido. Basti pensare ai 65 GB richiesti da Grand Theft Auto V oppure ai 100 GB richiesti da Final Fantasy XV; ed ecco che effettivamente questo Ultrastar 14 TB inizia ad avere un senso, anche se effettivamente non è mirato ai consumatori. L’annuncio arriva direttamente da Western Digital, la quale ha acquistato ed implementato alcune linee di HGST; e si tratta del supporto d’archiviazione magnetico più capiente al mondo, almeno fino ad ora ed a patto di escludere l’SSD da 16 TB di Samsung, davvero tanta roba per un “banale” hard disk.

Ultrastar DC HC530 – Ma io preferisco Ultrastar 14 TB

Chiaramente non aspettatevi di vedere questo prodotto incluso nelle nostre configurazioni, in quanto è votato principalmente ai datacenter; ma non è mai detta l’ultima parola, in quanto spesso finiscono per giungere anche sugli scaffali dei “comuni mortali”. Per garantire una tale capacità Western Digital ha utilizzato otto platter da 1.75 TB ciascuno, in un ambiente controllato e riempito d’elio; con i primi esemplari da qualificazione già in giro per la Cina e nei cloud center del provider Tencent. Previste varianti sia con interfaccia SATA da 6 Gb/s che con connessione SAS da 12 Gb/s; con consumi compresi fra i 5.6 W ed i 7.6 W e tra i 6.3 W ed i 20.1 W rispettivamente. Altre caratteristiche presenti su entrambe le versioni riguardano la velocità di rotazione che si attesta sui canonici 7’200 rpm (revolutions per minute – giri al minuto); capaci quindi velocità nell’ordine dei 267 MB/s con latenze di 4.16 millisecondi.

Quando arriverà sul mercato?

Per il momento non sono state divulgate date precise da parte del produttore; tuttavia è stata indicata una finestra di rilascio per il terzo trimestre dell’anno in corso, ad un prezzo tuttora sconosciuto.

COMMENTS

DISQUS: 0