PlayStation 5 – Punta sul VR per fine anno [RUMOR]

PlayStation 5 – Punta sul VR per fine anno [RUMOR]

Ricordiamo tutti il fantastico lancio della PlayStation 4 a cavallo fra il 2013 ed il 2014; e dei successivi lanci delle versioni Slim e Pro avvenuti entrambi nel 2016: ma questa volta sembra bollire altro nella pentola Sony. Alcuni rumor riporterebbero una potenziale PlayStation 5 entro fine anno; con le sue capacità incentrate principalmente sulla realtà virtuale, stando a quanto indicato da SemiAccurate. Tralasciando il fatto che per accedere alla notizia dovremmo spendere 1’000 USD; altre testate hanno deciso di donare l’informazione alla comunità: come ad esempio TweakTown, WCCFTech ed anche HDBlog.it. Le prime indiscrezioni parlerebbero di specifiche tecniche di tutto rispetto: CPU ad otto core made in AMD insieme ad una GPU su architettura Navi.

PlayStation 5 – I dev kit sarebbero già in mano agli sviluppatori

Iniziamo rafforzando quanto immesso in rete da Marcus Sellars in un tweet; secondo cui i kit per gli sviluppatori siano già in circolo da inizio anno: possiamo quindi sperare che il remaster di Spyro avvenga su PlayStation 5 alla fine. Tutte le fonti comunque indicano che è estremamente probabile che la CPU in uso sarà ancora di AMD; questa volta con otto cores fisici basati su architettura Zen. Il comparto grafico è un po’ più interessante e misterioso allo stesso tempo; la GPU viene indicata come basata su architettura Navi (sempre AMD) senza ulteriori dettagli. Altra enfasi è stata posta nell’implementazione “a livello di silicone” delle funzionalità VR: nuovamente senza andare troppo nel dettaglio.

In merito alla finestra di rilascio, l’idea prospettata da Charlie Demerjian indica come plausibile la stagione natalizia 2018; al massimo nel primo trimestre del 2019, ipotesi relativamente fondate considerata anche l’illazione sui dev kit. Bisogna però tenere nell’equazione che se il lancio dovesse realmente avvenire nel periodo natalizio, dovremmo aspettarci un qualsiasi tipo di annuncio da parte di Sony all’E3 2018; che si terrà dal 12 al 14 Giugno in quel di Los Angeles.

Fino ad allora, non rimane che crogiolarci nelle speculazioni e lasciare che il tempo trascorra.

COMMENTS

DISQUS: 0