eX Core di Exklim – La GPU esterna più piccola al mondo

eX Core di Exklim – La GPU esterna più piccola al mondo

Chiunque abbia un minimo di passione per i videogiochi si è sempre trovato davanti un dilemma all’acquisto di un laptop; spendo un patrimonio per avere un laptop da gaming oppure risparmio qualcosa e mi accontento di restringere la libreria giochi? Abbiamo già coperto una delle possibili opzioni per chi volesse risparmiare; e quindi andare ad utilizzare una GPU esterna come la Gaming Box di Gigabyte, ma adesso andiamo un passo oltre. La startup canadese Exklim ha la soluzione per chi ha necessità di spazio; la sua soluzione eX Core infatti permette di avere un setup VR Ready nel palmo della mano. Dimensioni ridotte, affidabile per il gaming in FullHD e dal costo non esorbitante; sembra davvero un connubio perfetto, ma il prodotto è stato lanciato tramite Kickstarter? Vediamo più da vicino di che si tratta, ma prendiamo tutte le informazioni con le pinze; si tratta sempre di parole del produttore.

eX Core di Exklim - La GPU esterna più piccola al mondo

Exklim eX Core – Esploso del dispositivo con connettività MXM – Immagine cortesia di Exklim

Exklim eX Core – Cosa aspettarsi

Iniziamo dal piatto forte: cosa troveremo all’interno di questa “scatolina magica”? Stando alle specifiche riportate troveremo al suo interno una GPU nVidia GTX 1050 con 4 GB GDDR5; nel formato Mobile PCI-Express o MXM, ma comunque con tutte le caratteristiche al giusto posto: praticamente identica alla versione desktop. La scelta di utilizzare il formato MXM potrebbe comunque garantire la possibilità di aggiornare la GPU; anche se ammetto essere un’ipotesi azzardata per via di numerosi fattori come alimentazione e mera compatibilità. La connessione avviene tramite cavo Thunderbolt 3 e la GPU deve necessariamente essere alimentata esternamente; ed ovviamente è presente anche un trasformatore da parete in grado di erogare 90 W, che dovrebbe essere in grado di avere una seconda porta per alimentare un laptop fino a 60 W.

eX Core di Exklim - La GPU esterna più piccola al mondo

Exklim eX Core – Contenuto della confezione retail – Immagine cortesia di Exklim

Chiaramente la GPU impiegata non farà gridare al miracolo, ma quantomeno è decente abbastanza da permettere “fino al 600% di prestazioni in più rispetto alle Intel HD Graphics“. Carino da sentire ma onestamente lascia il tempo che trova; come dire che una Fiat Panda è sei volte più veloce di una Ferrari senza ruote, ma a ciascuno il suo. In ogni caso, l’utilizzo di tale soluzione grafica permette di non avere impatti visibili; ed addirittura i benchmark rilasciati da Exklim indicano che nei quattro titoli testati riesca a star davanti alla versione desktop. Tornando a parlare di misure, le eX Core sono davvero sorprendenti in quanto a dimensioni; parliamo di quasi 15 cm di lunghezza, 10.5 cm di larghezza e solo 2 cm di spessore per un peso totale di 710 grammi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Al momento è acquistabile su Kickstarter attraverso uno dei pochi pacchetti rimasti a disposizione; ad un rispettabile prezzo di 499 dollari canadesi (circa 320 euro).

COMMENTS

DISQUS: 0