EVGA PQ – 80 Plus Platinum e 10 anni di garanzia

EVGA PQ – 80 Plus Platinum e 10 anni di garanzia

Eccoci ancora una volta a parlare di alimentatori; giusto qualche giorno dopo la pubblicazione di Seasonic della sua linea SnowSilent, ecco che EVGA fa la sua mossa. È stata infatti presentata una nuova linea di PSU (Power Supply Unit) compresa di tre unità; ovviamente con wattaggio differente ma con molti punti chiave in comune. Iniziamo con il pezzo forte: la linea EVGA PQ nella sua interezza gode di ben 10 anni di garanzia, design semi modulare e tutte le unità sono certificate 80 Plus Platinum; più informazioni riguardo questa certificazione qui. Meritevole di citazione è anche la presenza di una modalità definita ECO Mode; fondamentalmente gli alimentatori sono in grado di funzionare a zero decibel fino al 30% di carico. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare i colleghi di ElChapuzasInformatico per la dritta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

EVGA PQ – I modelli

La linea è composta da tre unità con potenze da 750 W, 850 W ed infine 1’000 W; come già detto tutte con certificazione 80 Plus Platinum e cablaggio semi modulare, quindi troviamo permanentemente collegato solo il connettore a 24 pin per la scheda madre. Per tutte e tre le offerte vengono inclusi dei cavi modulari flat di colorazione nera; ma c’è sempre la possibilità di acquistare direttamente da EVGA dei kit in diversi colori. Inutile dire che il numero di connessioni è davvero strabiliante, ma considerato il target d’utenza c’era da aspettarselo.

Potenza
Cablaggio
80 Plus
Garanzia
EPS 12V
PCI-E 6+2
SATA
Molex
Linea 12 V
750 W

Semi
modulare


Platinum

10
anni


2
6

9


3
62.5 A
850 W
8
70.8 A
1'000 W
10
12
83.3 A

Al momento la linea EVGA PQ non è disponibile all’acquisto in Europa ma, stando al loro sito statunitense, questi piccoli capolavori avranno dei prezzi da far girare la testa. Parliamo infatti di 140, 160 e 210 dollari americani rispettivamente per le unità da 750 W, 850 W e 1’000 W. È pur vero che sull’alimentatore non bisogna mai risparmiare, ma a tutto penso ci sia un limite; però bisogna anche dire che qualità ed affidabilità non arrivano certo a prezzi bassi.

COMMENTS

DISQUS: 0