Cray CS500 – Da quest’estate anche con AMD Epyc

Cray CS500 – Da quest’estate anche con AMD Epyc

L’ambito dei supercomputer è un po’ oscuro, principalmente perché si trova avanti anni luce rispetto a quello che comunemente troviamo nelle nostre case; ma ciò non deve fungere da deterrente per tenerci al passo coi tempi anche lì. È questo quello che deve aver pensato il CEO di Cray Peter Ungaro quando ha deciso di concludere un accordo con AMD; nello specifico per includere un’opzione basata su Epyc 7000 nei suoi Cray CS500. Dopo anni infatti di esclusività de facto per Intel (non è che AMD avesse poi tanto da offrire), la lieta novella in grado di infondere sicurezza nelle sfere alte di Advanced Micro Devices è giunta. Da parte di quest’ultima tramite un tweet sull’account ufficiale, mentre da parte di Cray con un comunicato stampa dove emergono alcuni dettagli in più.

AMD e Cray CS500 – Una partnership Epyca

Chiedo scusa per il veniale gioco di parole, ma capite bene che il nome del prodotto ben si presta; tuttavia bisogna tenere a mente che i “quattro dies da desktop incollati l’uno all’altro” forse non sono poi così male come ci si aspettava. Le nuove configurazioni con la mastodontica CPU di AMD infatti prevederanno quattro sistemi dual socket in appena due unità rack; con un massimo di ben 32 cores per CPU, arrivando ad un totale di 256 cores per una densità di calcolo mai vista prima. Inoltre Cray sarà il primo produttore ad offrire software specificamente ottimizzato per processori Epyc; così da poter effettivamente dimostrare il potenziale o meno di queste soluzioni. Ricordiamo che la piattaforma conosciuta con il codename “Naples” offre otto canali di memoria DDR4 e, nelle configurazioni CS500; è in grado di raggiungere una velocità di rete teorica pari a 200 Gb per sistema, nulla di poco conto per questo genere di applicazioni.

Cray non ha tuttavia annunciato i prezzi (come minimo proibitivi per il 99% di noi), e la commercializzazione avverrà questa estate. Non sono inoltre state fornite dichiarazioni in merito agli altri sistemi Cray come la serie XC, CS-Storm ed Urika.

COMMENTS

DISQUS: 0