Chipset 300 Intel – Le schede offerte da Asus

Chipset 300 Intel – Le schede offerte da Asus

Giusto qualche giorno fa abbiamo coperto, con un articolo abbastanza sostanzioso, le offerte di quattro produttori con il chipset 300 Intel; ed ora non può che semplicemente essere il turno della celeberrima Asus. Il produttore Taiwanese ha deciso di ripartire in modo equo i suoi sforzi: sette delle diciassette schede madri offerte fanno parte della linea con chipset H310; è stato quindi utilizzato un occhio di riguardo nei confronti dei consumatori con delle tasche non proprio profonde, che è una buona cosa.

Chipset 300 Intel – I modelli di Asus

Chi ha già letto il precedente articolo a più ampio spettro, può tranquillamente indovinare la fonte per quest’articolo; gli immancabili ed infallibili colleghi di VideoCardz hanno il monopolio de facto in merito a queste indiscrezioni. Asus comunque risulta essere, almeno per il momento, l’unico produttore con prodotti gaming per ogni chipset; rendendo quindi le sue schede potenzialmente più appetibili al grande pubblico. Nuovamente, non abbiamo alcun dettaglio confermato, quindi l’unica alternativa più o meno affidabile è quella di aguzzare la vista e sperare non vengano apportate modifiche.

Modelli con chipset H310

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iniziamo dal segmento più sostanzioso: delle sette schede con chipset H310, due sono dedicate al gaming a marchio TUF; le altre invece sono parte della linea Prime con una totale mancanza di prodotti in formato Mini-ITX. La stragrande maggioranza di queste schede madri è infatti in standard Micro-ATX, con solo due in formato ATX a piena grandezza. Uno schema di colori molto conservativo in grigio e nero, con degli accenti gialli per i due prodotti della linea The Ultimate Force.

Modelli con chipset B360

Questo slideshow richiede JavaScript.

I modelli basati sul chipset B360 sono invece atipici: dei cinque presenti, solo uno non è parte di una linea gaming. Nuovamente presenti due versioni TUF e questa volta anche due Republic of Gamers Strix; una delle quali è Mini-ITX con gli immancabili LED RGB che “aggiungono prestazioni” (citazione assolutamente arbitraria). Solo la TUF B360-PLUS Gaming è in formato ATX, con tutto il resto nel più comune ed economico Micro-ATX. Una scelta cromatica un po’ più audace per il modello RoG Strix B360-G Gaming, ma comunque sempre in linea con quanto siamo stati abituati dal marchio: predominanza di nero con accenti rossi.

Modelli con chipset H370

Questo slideshow richiede JavaScript.

ASUS ha inoltre scelto il fattore di forma ATX per questo chipset, con quattro dei cinque modelli ad attenersi a questo standard. Una sola offerta in formato Mini-ITX, ovviamente parte della linea RoG Strix ed ovviamente con gli immancabili LED RGB. Il comparto estetico è stranamente sobrio, anche tenendo in considerazione le offerte della linea gaming; non avremo a che fare con nulla di incredibilmente sgargiante; credo si tratti di una primissima volta per un prodotto dedicato ai videogiocatori.

Sfortunatamente non sono state pubblicate date di rilascio o prezzi, quindi non rimane che stare in stand by in attesa di tali informazioni e magari anche di qualche review. Fino ad allora, restate sintonizzati!

COMMENTS

DISQUS: 0