Turing sarà la nuova GPU gaming nVidia

Turing sarà la nuova GPU gaming nVidia

Oltre alla già citata nVidia Ampere, è presente una GPU gaming con il nome in codice Turing. Questo è quanto emerge da una pubblicazione Reuters secondo cui il mese prossimo al GTC (GPU Technology Conference), che si terrà a fine Marzo nella Silicon Valley, verrà annunciata al pubblico. Al momento non sono presenti particolari dettagli al riguardo, oltre che il nome e l’esplicita definizione del settore d’uso del chip: il gaming. Adesso il nome non sembra particolarmente adatto, se consideriamo che lo scienziato ha dato il nome al test che determina l’intelligenza di una macchina; quindi affiancare un nome così altisonante ad un compito così “blando” e “semplice” come il gaming sembra un po’ un controsenso.

Turing e Volta – Le speculazioni degli analisti

Gli analisti si basano sull’incremento esponenziale dei prezzi al pubblico dei prodotti nVidia; ed indicano come l’aumento del 30 % degli utili derivati dall’industria videoludica sia una bella iniezione di fiducia per l’avanzamento tecnologico. Francamente dubito un po’ riguardo quest’affermazione, visti i piccoli miglioramenti e l’effettivo riciclo del know-how creato con Maxwell; applicato poi con la sua versione a 14 nanometri con il nome Pascal, senza aver particolarmente cambiato nulla “sotto il cofano”.

Analysts also say Nvidia’s competitive advantage is only likely to increase when it moves its Volta chip architecture, launched last year and only currently present in data-center GPUs, into gaming chips later this year. The new GPU gaming chip, code named Turing, is expected to be unveiled next month. Even without it, Nvidia’s revenue from gaming rose 29 percent to $1.74 billion in the fourth quarter, accounting for more than half of its total revenue.

– Supantha Mukherjee, Reuters

Con la dovuta attenzione salta anche all’occhio la frase evidenziata in grassetto; l’architettura Volta lanciata l’anno scorso ed al momento solo presente in GPU da data-center. La mia è puramente una speculazione ma potremmo vedere Volta anche senza le costose vesti della Titan V; e potrebbe davvero essere questo un puro salto generazionale in avanti, ma nuovamente sono solo idee senza alcuna concretezza (per il momento).

Voi che ne pensate? Con questa nuova generazione riusciremo ad andare oltre i prezzi folli oppure sarà il momento di vendere gli organi? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

COMMENTS

DISQUS: 0