i9-8950HK – Avvistato il primo i9 mobile

i9-8950HK – Avvistato il primo i9 mobile

A Novembre 2017 erano emersi rumor per un i9 mobile, e qualche giorno fa il Core i9-8950HK appare fra le entry del database di 3DMark; è quindi realtà che dopo l’annuncio del primo i3 mobile con Turbo Boost, dall’altra parte dello spettro prestazionale arriva finalmente un processore high-end. La fonte giunge da un’autorità del settore tecnologico come VideoCardz.com, ovviamente completa di screenshot ed ulteriori indiscrezioni a riguardo; procediamo con ordine nel discernere quanto presente nella banca dati della finlandese Futuremark, per poi tirare le opportune somme su questo sistema MSI.

Core i9-8950HK – Specifiche interessanti

Già dal nome possiamo cogliere che si tratta di un processore ad alte prestazioni (ma va?) e moltiplicatore sbloccato; ma rimane da capire se esiste una soluzione di raffreddamento in commercio capace di tenere a bada questa linea di processori. La configurazione prevista è di sei cores con Hyper-Threading, frequenza di base di 2.9 GHz e Turbo Boost a 4.0 GHz; ma visti i recenti cambiamenti da parte di Intel nel divulgare quest’ultima informazione, non è chiaro se il Turbo Boost agisce in single core oppure su tutti quelli presenti.

i9-8950HK - Avvistato il primo i9 mobile

Immagine cortesia di VideoCardz.com

Conducendo ulteriori ricerche, sulla pagina dedicata alla CPU su WikiChip sono presenti ulteriori dettagli; il processore avrebbe un TDP di 65W alla frequenza base di 2.9 GHz, per passare a 4.8 GHz e 4.3 GHz rispettivamente in single core e su tutti i cores. Ovviamente si tratta di un sito basato su piattaforma Wiki, e ciò implica che chiunque può modificare i dati; una certa cautela unita al condizionale sembra d’obbligo. Abbastanza sicura è invece l’informazione in merito alla soluzione grafica integrata: una ben poco attrattiva UHD Graphics 630.

Sfortunatamente non sono disponibili in rete ulteriori informazioni a riguardo, ma terremo un occhio aperto nell’attesa che qualche altra news salti fuori. Rimanete connessi!

COMMENTS

DISQUS: 0