i3-8130U – Il piccolo mette il Turbo Boost

i3-8130U – Il piccolo mette il Turbo Boost

Intel ha annunciato il Core i3-8130U che, stando alla nomenclatura utilizzata appartiene alla fascia a bassissimo consumo energetico; di conseguenza è soltanto una conseguenza logica che il chip sarà destinato al mercato mobile. È già presente sul sito Ark Intel a questo link, ma è facile trovare la prima incoerenza: il processore usa un’architettura Kaby Lake ma il nome usato è quello relativo a Coffee Lake. Sigle a parte il chip è relativamente interessante in quanto è il primo i3 mobile con Turbo Boost; ovviamente nulla di incredibile visto che la tecnologia esiste da anni oramai ma è gradevole vederla finalmente inclusa.

CPUCores/ThreadsFreq. baseTurbo BoostGPUFreq. GPU min/max Freq. LPDD3Freq. DDR4Cache L3TDP
Core i3-8130U2/42.20 GHz3.40 GHzUHD Graphics 620300 MHz / 1.00 GHz2'133 MHz2'400 MHz4 MB15 W

i3-8130U – Un piccolo aggiornamento

Analizzando la tabella sopra è lampante come in realtà non ci sia nulla di realmente incredibile; un dual core con quattro threads, un adattatore grafico integrato ed un TDP di appena 15W. La vera notizia è ancora una volta data dall’implementazione del Turbo Boost ma, a causa di alcuni cambiamenti nella presentazione dei dati; l’unica figura presentata è quella del Turbo Boost su un singolo core ma considerando che è presente solo un altro core si può presupporre che vada bene per entrambi. Il supporto per RAM DDR4 vede incrementare la frequenza a 2’400 MHz  sempre su due canali; viene inoltre utilizzato un processo produttivo a 14 nanometri che permette queste frequenze ad un TDP così basso. L’utilizzo dovrebbe avvenire in portatili convertibili 2 in 1 di fascia bassa, ma considerato che (finalmente) i dual core iniziano a star stretti; penso sia un po’ tardi per il lancio di un prodotto simile, oltre al fatto di commercializzarlo come “Ottava generazione” quando in realtà è più la precedente.

Voi invece che pensate di questo piccolo processore? Vale la pena introdurre il Turbo Boost in chip di fascia bassa come l’i3-8130U? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

COMMENTS

DISQUS: 0