eBay e Paypal: non sarà più il pagamento principale

eBay e Paypal: non sarà più il pagamento principale

eBay, il grande sito d'aste on-line, affiancherà a Paypal la piattaforma Adyen per i pagamenti

Ebay e Paypal rappresentano un binomio ricorrente nell’ambito degli acquisti on-line. Eppure il più grande sito di aste on-line sostituirà Paypal con un’altra piattaforma: Adyen. In realtà non è un vero e proprio “divorzio” con il sistema creato da Elon Musk, piuttosto è la volontà da parte della casa d’aste on-line di voler sostituire l’attuale sistema di pagamento predefinito con uno gestito dalla più grande piattaforma in rete di pagamenti back-end, già a supporto di colossi come Netflix, Uber e Spotify.

eBay e Paypal

Il sistema utilizzato fino ad oggi prevede diversi passaggi, sia per l’acquirente che per il venditore che includono il login sul sito Paypal per la gestione del denaro. Con l’adozione di Adyen, eBay vuole nettamente semplificare il processo. Si otterrà un significativo risparmio in termini di costi di gestione ed un maggiore controllo dei proprio fondi. Adyen offre maggiore copertura geografica con oltre 150 valute supportate e 200 metodi di pagamento differenti. Grazie a queste caratteristiche il bacino d’utenza potrebbe allargarsi ulteriormente, e gli acquirenti potranno gestire il checkout in maniera semplice e funzionale. Si avrà la possibilità di poter scegliere diversi metodi di pagamento tra cui lo stesso Paypal, che dovrebbe essere supportato dal sito ancora fino a Luglio 2023.

eBay e Paypal: una graduale migrazione verso Adyen

Certamente il passaggio alla nuova piattaforma non avverrà in tempi brevi né in un’unica soluzione, ma in maniera graduale: si parte dalla seconda metà del 2018. Adyen verrà reso disponibile solo per il Nord America fino a raggiungere tutti i paesi già supportati entro il 2021. Durante questa fase di migrazione, eBay fornirà supporto completo a tutti i venditori per evitare problematiche legate al passaggio alla nuova piattaforma.

Adyen piattaforma pagamenti back-end

L’adozione di Adyen non è solo tecnica ma anche economica, perché permetterà a eBay di aumentare i guadagni derivanti da ogni singola transizione.

Staremo a vedere se questa mossa da parte di Ebay produrrà l’effetto desiderato.

Per maggiori dettagli vi lasciamo il link alla press presente sul sito ebayinc.com.

Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

COMMENTS

DISQUS: 0