Lenovo Tab3 8 Plus: economico, funzionale e compatto

Lenovo Tab3 8 Plus: economico, funzionale e compatto

In questa recensione andremo a scoprire il tab3 8 plus (TB-8703F) chiamato anche P8 della Lenovo, rivelatosi essere più che buono per gli usi comuni di un tablet. Andiamo a vedere come la Lenovo si è data da fare. Vi ricordo di passare sul nostro canale youtube FLASH TIME dove sarà presente la video recensione.


UNBOXING

Il tablet viene presentato in una normale confezione bianca con ovviamente le specifiche generiche e relative immagini del prodotto. All’interno di essa possiamo trovare il tablet racchiuso in una busta di protezione, il cavo di ricarica e il connettore per la presa. Il kit di presentazione è nella media, un po’ come gli altri.

Tab3 8 Plus

ESTETICA

Lo stile semplicistico della Lenovo ha lasciato un’impronta anche in questo dispositivo regalando un design basato su una tinta unita (nel mio caso bianca) con solo lo sportellino del carrellino per la microSD di colore grigio. Tra le varie periferiche possiamo trovare il jack da 3.5 mm presente nella parte superiore, l’attacco per la ricarica microUSB 2.0 (vicino al jack), il microfono e il dual speaker. Esatto questo tablet presenta ben due casse, una nella parte superiore e una in quella inferiore così da percepire una resa dell’audio migliore.

Tab3 8 Plus

SPECIFICHE

Il tab3 8 plus (cui codice modello è: TB 8703F) ha 16 gb di memoria, i quali secondo me possono rivelarsi un po’ pochi per un utilizzo comune di un tablet, ma non c’è molto da preoccuparsi in quanto la memoria è espandibile fino a 64 GB. Per quanto riguarda la ram il tablet possiede 3 GB che sembrano bastare, in quanto, il tablet, non presenta minimo lag. Il processore invece è Octa-Core Qualcomm Snapdragon 625 2.0 GHz. In realtà esistono due tipologie di questo stesso tablet: la prima è quella che vi recensisco ovvero la WiFi only mentre la seconda supporta una scheda SIM e di conseguenza 4G LTE. Sarà possibile attraverso l’applicazione preinstallata Dolby modificare a proprio piacimento l’audio emesso. Non c’è da preoccuparsi per quanto riguarda la batteria del tablet, in quanto di 4120 mAh, però avviso che la ricarica è un po’ lenta. Parlando invece della fotocamera la qualità si abbassa leggermente dato che questo tablet offre solamente 5 MP per la frontale, (priva di retro flas), e 8 MP per l’esterna, con flash, 17 modalità di scatto e 9 effetti applicabili. Oltre alle semplici foto sarà possibile effettuare video in Full HD e foto panoramiche. Il tab3 8 plus ha 3 sensori (di utilizzo comune): accelerometro, sensore di prossimità e giroscopio.

Tab3 8 Plus


TEST EFFETTUATI

Ho effettuato alcune prove su questo tablet per verificarne i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Come volevasi dimostrare la fotocamera non fa impazzire ma in ogni caso nulla di veramente pessimo.

Tab3 8 Plus

Tab3 8 Plus

Inoltre ho eseguito un test di benchmark per verificarne la potenza e il risultato sono 61345 punti: niente male ma nulla di ecclatante.
Lo schermo Full HD invece è davvero dettagliato e di alta qualità, infatti come potete vedere ha dato prova di ciò.

Tab3 8 Plus

Infine ho creato una specie di multitasking muovendomi fra le applicazioni in modo veloce e aprendo alcune delle più pesanti; anche in questo caso il tablet non ha fatto percepire rallentamenti.
Se andate a guardare la recensione sul nostro canale youtube FLASH TIME potrete inoltre ascoltare anche test sull’audio.


PUNTI A FAVORE E CONTRO

Facciamo un resoconto prima di giungere alla valutazione finale.

PRO:

– Ottima risoluzione e qualità video
– Ottimo audio grazie al dual speaker Dolby Atmos
– Niente rallentamenti o percezioni di lag
– Molto duratura la batteria di 4120 mAh
– Tempi di caricamento molto brevi
– Apertura applicazioni veloce
– Prezzo non esorbitante

CONTRO:

– Poca memoria interna (solo 16 gb)
– Fotocamera di scarsa qualità
– Ricarica leggermente lenta

Tab3 8 Plus

CONCLUSIONE

Dopo aver visto i pro e i contro del tab3 8 plus ho deciso di assegnargli un 8 e mezzo. La Lenovo secondo me ha voluto puntato nel vero e proprio utilizzo di un tablet. Proprio per questo sarà possibile vedere in alta definizione film e video, poterli ascoltare con un audio davvero ottimo e decidere in quali caratteristiche del display voler modificare / aumentare / diminuire. Sebbene pecchi a parer mio nella memoria per il resto è davvero un ottimo dispositivo, consigliato per la gran parte degli utilizzi che sia da parte di un bambino, uno studente o un lavoratore.

Disponibile su GearBest ad un prezzo base di €157,00 spesso soggetto ad offerte.

Se la recensione è stata di vostro gradimento lasciateci un commento qui sotto

COMMENTS

DISQUS: 0