HP Envy x360 –  Il primo laptop Ryzen Mobile

HP Envy x360 – Il primo laptop Ryzen Mobile

Un paio di settimane fa ho parlato ed analizzato nel dettaglio le nuove APU presentate da AMD con codename “Raven Ridge” e, incredibile ma vero, HP è stato il primo produttore in grado di vincere la gara per fornire una macchina con queste caratteristiche; ed ecco che nascono così i nuovi attesissimi HP Envy x360;  tanto attesi da meritarsi un tweet scritto ad hoc direttamente da Lisa Su, attuale CEO di Advanced Micro Devices e Radeon Technologies Group.  Ma andiamo con ordine.
HP ha già distribuito alla catena Best Buy i nuovi laptop convertibili HP Envy x360 oltre ad aver iniziato la vendita diretta tramite il proprio sito, e le possibili configurazioni in merito a memoria e storage sono davvero promettenti, specie se consideriamo l’attuale somma richiesta che ammonta a 599.99 USD per la configurazione di base, con le seguenti caratteristiche:

 

CPU AMD Ryzen 5 2500U 4 Core / 8 Thread
GPU Vega 8 8 Compute Units / 512 Shaders
RAM 8 GB DDR4 2400 2×4 GB DDR4 2400
HDD 1 TB 7200 RPM SATA Slot M.2 NMVe presente*
TDP 15 W Presumibilmente configurabile
*Ipotesi nata dalle opzioni presenti sul sito ufficiale HP

Nell’articolo esplicativo ho concluso con un canonico “non rimane quindi che attendere l’arrivo sul mercato di questi chip”; ma assolutamente non mi aspettavo una disponibilità così immediata, specie nell’era dei paper launch e delle gare a chi la fa più lontano: sto guardando proprio a voi, Intel, Nvidia ed anche AMD. Il produttore di Palo Alto ha deciso di intraprendere un approccio che lascia davvero poco da desiderare:

  • DISPLAY – Touchscreen FullHD da 15.6″ di diagonale con tecnologia WLED
  • TASTIERA – Retroilluminata con design ad isola completa di tastierino numerico
  • BATTERIA – 3 celle agli ioni di litio prismatica da 55.8 Wh in grado di garantire fino a 9 ore di autonomia (secondo MobileMark benchmark)
  • ALIMENTAZIONE – A quanto pare in grado di supportare un’iterazione del fast-charge, in grado di raggiungere circa il 90% di carica in 90 minuti a sistema spento
  • I/O – 1 porta USB 3.1 Tipo C per carica, DisplayPort 1.2 e trasferimento dati, 2 porte USB 3.1 Gen 1, 1 HDMI 2.0a fino a 4K@60Hz, 1 lettore SD ed un jack 3.5mm combo per microfono e cuffie
  • PESO – 4.75 libbre o, per il resto del mondo, circa 2.15 Kg
  • DIMENSIONI – 35.97 cm in larghezza, 24.9 cm in profondità ed appena 1.96 cm di spessore
AMD ha pensato bene di voler tornare in auge con i suoi prodotti e fino ad ora sembra riuscire nel suo intento grazie anche alla collaborazione attualmente in atto con Hewlett-Packard (anche se in realtà il marchio non ha più questa definizione, sono un nostalgico – NdR); può portare ad un connubio in cui un utente che abbia necessità di un fattore di forma ad impronta minima possa effettivamente lavorare a qualcosa di più impegnativo rispetto alle soluzioni precedentemente sul mercato.

HP Envy x360 – Le opzioni

Le opzioni proposte dal costruttore californiano riguardano principalmente le configurazioni per la memoria di sistema; che ho già anticipato nella tabella soprastante ed anche sullo storage. Questo prevede di base un hard disk magnetico da 1 TB a 7’200 RPM; nonché la possibilità di affiancarlo a vari SSD in formato M.2 tramite protocollo NVMe fino ad un taglio massimo di 256 GB. Anche se è presente un’opzione per un unico disco a stato solido da ben 1 TB di capacità; oltre che un’opzione per un singolo SSD da 512 GB. Questo convertibile è davvero fuori da tutti gli schemi cui siamo stati abituati, al punto che anche Lisa Su ha deciso di ricorrere al buon vecchio (e gratis) marketing sui social media con un tweet mostrando fiera il nuovo acquisto.
HP Envy x360 -  Il primo laptop Ryzen Mobile
Ovviamente è più che lecito domandarsi quando arriveranno in Italia ed in generale in tutto il vecchio continente questi piccoli prodigi tecnologici. Fino a quel momento, vi invitiamo a seguirci per rimanere aggiornati.

Lasciateci un commento qui sotto e fateci sapere se anche voi attenderete con trepidante attesa questi nuovi laptop HP Envy x360!

 

COMMENTS

DISQUS: 0