Quelima SQ11 – Microcamera sportiva al risparmio

Quelima SQ11 – Microcamera sportiva al risparmio

Benvenuti a questa recensione di una microcamera sportiva votata al risparmio, una Quelima SQ11 che a primo impatto potrebbe apparire come una banale copia del Polaroid Cube ma con circa un settimo del prezzo, infatti possiamo acquistare questo grazioso oggetto per appena 10.51 € su GearBest. Tenendo infatti in conto della modica cifra richiesta le caratteristiche non sono davvero male, ma vi invito a prendere visione della recensione completa anche di test video sul nostro canale YouTube FlashTime.


Quelima SQ11 – Unboxing

Il prodotto è arrivato all’interno di una confezione un po’ maltrattata dal viaggio ma tuttavia funzionante. Al suo interno trova posto quanto segue:

  • La telecamera stessa avvolta in una pellicola protettiva
  • Un cavo di trasmissione dati e ricarica Micro USB completo di jack RCA per la trasmissione video
  • Una clip a coccodrillo per il fissaggio del corpo macchina
  • Un piedistallo ausiliare per la clip
  • L’immancabile manuale originariamente in Cinese e tradotto con Google Translate in lingua Inglese
Quelima SQ11 - Microcamera sportiva al risparmio

Caratteristiche

Questa piccola telecamera è a dir poco interessante, viste le dimensioni di appena 23 millimetri per lato e, forte della sua posizione nel mercato, quello che ci permette di fare rasenta l’incredibile; ma andiamo con ordine analizzando prima l’esteriore. Il corpo macchina presenta una texture gommata ed il minimo indispensabile per l’utilizzo: slot per schede MicroSD fino a 64 GB di capacità, slot Micro USB per il trasferimento dati/video e ricarica, i pulsanti di accensione e cambio modalità, l’obiettivo da 12 MP circondato da 6 LED infrarossi oltre che quelli di status ed il foro per il microfono. Nel comparto ottico troviamo un sensore CMOS coadiuvato da un chipset GeneralPlus 1248 in grado di permettere riprese in risoluzione HD 720p e FullHD 1080p a trenta fotogrammi al secondo con codec M-JPEG: inoltre è possibile scattare delle fotografie in formato 4:3. Tutto in appena 18.9 grammi di peso!

Quelima SQ11 - Microcamera sportiva al risparmio
L’obiettivo presenta un angolo di visione pari a 120° senza però farci incappare nell’effetto fisheye, una batteria integrata agli ioni di litio con una capacità di 200 mAh in grado di andare oltre i 100 minuti di registrazione continua, indicati sulla brochure del prodotto durante i miei test e non ho riscontrato alcun problema nel trasferimento dati in quanto l’unita viene riconosciuta come un normale lettore di memorie. Gradita inoltre l’inclusione dei già menzionati LED infrarossi che permettono di catturare immagini e video anche in condizioni di scarsa luminosità oltre che della funzione di motion detection qualora volessimo utilizzare il device come telecamera di sicurezza a basso profilo.

Conclusione

Questa Quelima SQ11 è davvero un ottimo prodotto tenendo conto del prezzo con cui è possibile acquistarla; tuttavia sono presenti alcuni aspetti negativi su cui è estremamente difficile sorvolare:
  1. Registrazione in loop e massima di 5 minuti. Ottima idea in teoria, peccato che poi inizi a sovrascrivere i files presenti sul supporto di memoria indipendentemente dallo spazio effettivamente a disposizione; quindi il rischio di perdere delle riprese è concreto a patto di non fermare manualmente la registrazione e farne partire un’altra.
  2. Temperature operative. Non avendo un termometro laser non posso fornire figure esatte; ma questo piccolo aggeggio scalda tanto sia quando è sotto carica (comprensibile) che in utilizzo continuato.
  3. Qualità video. D’accordo che stiamo pagando l’equivalente di una pizza ed una birra; ma non mi aspettavo di vedere la stessa qualità video sia a 1280 x 720 pixel che a 1920 x 1080 pixel. Presumibilmente si tratta di un’interpolazione grafica in virtù del fatto che le dimensioni dei files si discostano di pochi kilobyte anche su clip da cinque minuti.
  4. Quantità scarna di accessori. Nuovamente tenendo in conto il prezzo pagato non pretendiamo certo la luna, ma siamo oggettivamente limitati nei possibili utilizzi di questa telecamera proprio per via del suo sistema di montaggio proprietario; la vedo installarla su di un casco a meno di non ricorrere a soluzioni fai da te.

Nel complesso un buon prodotto e certamente a questa fascia di prezzo è difficile trovare di meglio; quindi il riscontro è positivo essendosi comportata bene e per aver avuto un occhio di riguardo verso il nostro portafoglio!

VOTO – 7.5/10
Quelima SQ11 - Microcamera sportiva al risparmio

Ricordiamo che è possibile acquistare la microcamera Quelima SQ11 sul portale GearBest tramite il link sottostante:

Quelima SQ11 - Microcamera sportiva al risparmio

 

Lasciateci un commento e diteci cosa pensate di questa piccola grande telecamera!

COMMENTS

DISQUS: 0