HDblog e PickTime: colazione insieme

DRIIIIIIN, DRIIIIIIN, DRIIIIIIN. Sono le 07:30 di sabato mattina e la sveglia non mi da pace neanche nel weekend. Mi preparo in 10 minuti e faccio colazione. La prima colazione. Scendo in centro per sbrigare alcune cosette. Oggi niente ZTL e quindi qual è il miglior mezzo per circolare? Ovviamente la macchina, convinto che il sabato mattina a Palermo non ci sia traffico (maledetto a me!). Perdo più tempo del solito ma alle 09:00, puntuale come un orologio svizzero, sono già tra le vie del centro storico a cercare parcheggio. Oggi, al locale Moltivolti, ci saranno alcuni componenti di HDblog, tra cui Gabriele Arestivo e Giuseppe Ricchiari, e si prospetta una mattinata all’insegna della tecnologia, curiosità e nerding vario.

L’evento inizia alle 10:30 e io, sfatando ogni mito del famoso “pressappochismo meridionale“, sono in anticipo di un’ora e mezza. E pioviggina pure. Incontro un ragazzo, Alessandro, e parliamo del più e del meno mentre con la mano destra sono impegnato a scrivere a Luca: “ohi, io sono già qui, arricampati (vedi di arrivare il prima possibile)”. Luca in meno di 20 minuti mi raggiunge. Ah e per chi non lo sapesse non l’ho mai visto di persona. Ma quando la passione per la tecnologia e l’amore per l’arancina con la carne sono condivise, è subito amore a prima vista: ci incontriamo davanti al locale ed è come si fossimo amici di vecchia data. Inizia la Nerd Dance e ad accoglierci è proprio Gabriele che si presenta (come se già non lo conoscessimo!) e ci distribuisce dei talloncini per poter prendere da bere. Entriamo nel locale e ci fa un po’ da Cicerone, mettendoci subito a proprio agio.
Troviamo un tavolo accanto a lui e prendiamo posto a sedere mentre il locale a poco a poco si va riempendo. Gabriele è un ragazzo alla mano (via con le cascate di doppi sensi): parla, ascolta, scambia battute e si diverte. Prendiamo subito confidenza e ci sentiamo già a casa. Ci racconta un po’ di lui, del suo lavoro e dei progetti futuri, dando pareri e scambiando opinioni. Poi, dal suo zaino del CES (e qui, vi prego, ditemi che avete capito) esce fuori mille mila euro di roba: Samsung Galaxy S8, Lg G6, Lenovo Citofono con Project Tango,  la nuova Samsung Gear 360° e anche un paio di occhiali da sole con Camera integrata (non abbiamo capito la marca). Dulcis in fundus, un pacco da aprire: il nuovo Huawei P10 Plus, che verrà in seguito “unboxato” dai ragazzi della platea. I dispositivi cominciano a fare il giro dei tavoli e ci improvvisiamo tutti dei piccoli recensori.

Gabriele e Giuseppe scambiano opinioni, curiosità, fanno selfie, si divertono e ci divertono, trasformando la mattinata come uno di quei raduni di vecchi compagni di scuola: diventiamo tutti amici. Dopo il break offerto da locale (cornetti ottimi!) riusciamo a trovare anche il nostro collega Rosario tra il pubblico e ci mettiamo in cerchio per intervistare i ragazzi, creando un’atmosfera di dialogo molto piacevole. Ci parlano di alcuni progetti futuri (non spoileriamo), del tempo che si impiega per recensire un prodotto, come si monta un video, del futuro della tecnologia e come HDblog gestisce i vari canali e social. Ci chiedono dei feedback, positivi o negativi che siano perché questa è la strategia vincente: ascoltare l’utente finale per migliorare il servizio.

Non voglio dilungarmi troppo anche perché cose da dire ce ne sarebbero davvero tante (troppe emozioni personali per intenderci), quindi vi lasciamo con dei video che rendono chiaro quanto espresso sopra.
Vorrei ringraziare in primis HDblog a nome di tutto lo Staff di PickTime per averci reso partecipi di questo loro grande progetto! Credo fortemente che coinvolgere la community sia il miglior modo per assottigliare le distanze imposte dai mezzi di comunicazione e farci sentire parte di voi.

Un enorme ringraziamento va a Gabriele e Giuseppe per averci dato la possibilità di chiacchierare e confrontarci con voi, come se fossero amici fraterni.
Tale esperienza, per quanto breve possa essere stata, ha sicuramente lasciato il segno perché spesso dimentichiamo che dietro ogni articolo, recensione o post di Facebook, ci sta un lavoro immenso svolto egregiamente da persone meravigliose.

Di seguito vi proponiamo alcuni scatti della giornata. Ci scusiamo per la qualità.

Incontro Gabriele

 L’accoglienza di Gabriele.

Platea

 Tutti i partecipanti.

Intervista pubblico

 Interviste tra il pubblico.

Gabriele sorridente
Gabriele sorridente (:D)
Unboxing Huawei P10 Plus

 Unboxing Huawei P10 Plus.

Huawei P10 Plus

 Huawei P10 Plus Back.

Huawei P10 Plus

 Zoom sul reparto fotografico di Huawei P10 Plus.

Samsung Galaxy S8

 Parte frontale di Huawei P10 Plus.

Samsung Galaxy S8

 Samsung Galaxy S8.

Samsung Galaxy S8

 Samsung Galaxy S8.

Samsung Galaxy S8

 Samsung Galaxy S8.

Occhiali con CAM

 Occhiali in camera incorporata.

Lenovo Project Tango

 Lenovo “Citofono” con Project Tango.

Lenovo Project Tango

  Lenovo “Citofono” con Project Tango (parte posteriore).

Smartphones vecchia generazione

Smartphones di “vecchia generazione”. Da sinistra: Samsung Galaxy S7, Honor 4X, Lenovo “Citofono”, Sony Xperia Z5, Samsung Galaxy S6 Edge Plus, Lg G5, Moto G4.

COMMENTS

DISQUS: 0