Xiaomi Mi Speaker 2: musica e design in un unico prodotto

Xiaomi è diventata ormai un colosso in tutto quello che produce, che siano smartphone o dei semplici accessori. Fin dagli albori ci ha sempre abituati a prodotti dall’eccellente design ma soprattutto dal prezzo contenuto. Il prodotto che vi andremo a presentare e recensire, non è da meno. Lo Xiaomi Mi Speaker 2 arriva come aggiornamento dello Xiaomi Mini Speaker, un prodotto che aveva non pochi difetti, soprattutto riguardanti la posizione dei tasti fisici. La nuova versione, invece, rispecchia in pieno quello che è Xiaomi, con un design ricercato e un prezzo contenuto.

Packaging

La confezione. si presenta in uno stile molto minimal tipica di Xiaomi. L’intera scatola è ricoperta da un motivo che richiama molto i forellini presenti su uno speaker, salvo che per una piccola parte dove si intravede il logo dell’azienda. Sulla parte inferiore della scatola, troviamo le caratteristiche tecniche del prodotto scritte interamente in cinese. All’interno della confezione, troveremo soltanto lo Xiaomi Mi Speaker 2 e un piccolo manuale di istruzioni scritto anch’esso interamente in cinese. Strana l’assenza di un cavetto di ricarica, anche se questo comunque non rappresenta un problema.

Design

Esteticamente lo Xiaomi Mi Speaker 2, si presenta come un cilindro di dimensioni pari a 6x6x9.33 cm ed è realizzato interamente in plastica e alluminio. La parte superiore di questo cilindro, realizzata in alluminio, funge da ghiera per aumentare e diminuire il volume e da tasto per accendere e spegnere lo speaker, mettere in pausa o riprodurre una canzone e infine, rispondere ad una chiamata. Troviamo inoltre l’unico altoparlante dello speaker. Sulla parte “mediana” dello speaker, realizzata in plastica, possiamo trovare soltanto un LED di notifica per Bluetooth e batteria, e la porta micro USB per la ricarica.

 La parte inferiore infine, è realizzata in gomma antiscivolo e ciò garantisce una solida presa sul piano d’appoggio.

Come suona?

Abbiamo testato questo Xiaomi Mi Speaker 2 per una settimana circa e in diverse situazioni e ambientazioni. Innanzitutto occorre dire che lo speaker è dotato della sola connettività Bluetooth 4.1 e può essere quindi collegato solo a dispositivi dotati di tale connettività. La prima prova, l’abbiamo effettuata in casa. Il suono riprodotto dallo speaker è di ottima qualità, anche se l’assenza di un proprio volume penalizza questo piccolo dispositivo. Il volume massimo che questo speaker può raggiungere infatti, è dato dal volume massimo del dispositivo a cui è collegato. La riproduzione dei bassi e degli alti inoltre non è molto delineata. Le lacune di questo Xiaomi Mi Speaker 2 si presentano, quando il dispositivo viene utilizzato all’aperto o comunque in ambienti rumorosi. La seconda prova infatti, abbiamo deciso di effettuarla in macchina. La qualità del suono in questo caso, scende di parecchio soprattutto se si ha il finestrino abbassato. I suoni infatti appaiono molto bassi e difficilmente udibili. Altro problema che abbiamo notato in questa prova, ma anche nell’altra, è la scarsa qualità del microfono incorporato in questo speaker. In chiamata, la voce risulta molto bassa e lontana.

Batteria

Lo Xiaomi Mi Speaker 2, è dotato di una batteria da 1200 mAh, che stando a quanto riportato dall’azienda dovrebbe garantire all’incirca 6 ore di autonomia in riproduzione. Le prove che abbiamo effettuato, confermano i dati riportati dall’azienda. La batteria del nostro Xiaomi Mi Speaker 2 infatti, si è scaricata dopo quasi 7 ore di riproduzione musicale continuata. Un’ottimo risultato.

Pro

  • Design elegante e ricercato
  • Controlli semplificati
  • Qualità audio buona relazionata al prezzo
  • Durata della batteria ottima
  • Prezzo basso
Contro
  • Assenza di un cavetto per la ricarica
  • Manualistica e feedback audio interamente in cinese
  • Assenza di un volume proprio
  • Audio in chiamata molto scarso
  • Assenza di un metodo per passare da una canzone all’altra
Conclusioni
Nonostante i piccoli difetti che questo prodotto presenta, ci sentiamo comunque di consigliarvene l’acquisto soprattutto per un uso “casalingo”. Ne sconsigliamo invece l’acquisto agli “audiofili”, perché questo dispositivo non è adatto ad una riproduzione ad alta fedeltà del suono. Lo Xiaomi Mi Speaker 2 non è sicuramente un dispositivo da utilizzare come speaker principale, ma è comunque un ottimo prodotto per chi non ha molte pretese da un dispositivo del genere. Lo Xiaomi Mi Speaker 2 è disponibile all’acquisto al costo di 35.50 € su GearBest, spese di spedizione non incluse.

COMMENTS

DISQUS: 0