Sonixx X-Fit – Recensione Auricolari Bluetooth

Ciao ragazzi, oggi siamo qui a recensire un paio di auricolari Bluetooth particolarmente indicati per gli sportivi: le Sonixx X-Fit. Scopriamole insieme!

Packaging 

La confezione è in semplice cartoncino e al suo interno troviamo:

  • Gli auricolari Bluetooth Sonixx X-Fit
  • Un cavetto micro-USB/USB
  • Un manuale d’uso (Italiano/Inglese/Francese/Tedesco)
  • Una custodia per il trasporto
  • Due archetti stabilizzatori per fissare gli auricolari all’orecchio
  • Tre coppie di adattatori classici di diverse dimensioni
  • Tre coppie di adattatori “a pinna” di varie dimensioni.

 

Sonixx X-Fit - Un prodotto dedicato agli sportivi - Recensione Auricolari Bluetooth


Design e comfort

Gli auricolari sono interamente realizzati in plastica opacizzata (fatto salvo per la componentistica di trasduzione interna), la sensazione al tatto è di avere a che fare con un qualcosa di “vellutato”. Nonostante il produttore dichiari una perfetta resistenza al sudore, l’assemblaggio non ci sembra proprio dei migliori: il punto di giuntura fra i pezzi della cassa non è così saldo, sembra quasi lasso. La plastica a coprire l’ingresso della porta micro-USB è di bassa qualità, poco resistente. Le dimensioni sono in linea con altri auricolari Bluetooth, non proprio ridotte e la parte da inserire nella camera auricolare presenta un orientamento di 45° rispetto al corpo.
Il comfort è davvero elevato, sia in fase di ascolto “normale” che durante sessioni di running, dopo ore di utilizzo continuo non abbiamo infatti avuto quella spiacevole sensazione di affaticamento all’orecchio.
La stabilità è sorprendente, e rappresenta il vero valore aggiunto di questi auricolari.

Sonixx X-Fit - Un prodotto dedicato agli sportivi - Recensione Auricolari Bluetooth

Specifiche tecniche

  • Dimensioni: 18x40x7.5 mm
  • Peso: 18g
  • Bluetooth: 2.1, HSP, HFP, A2DP, AVRC
  • Microfono interno
  • Batteria Li-Po da 130 mAh
  • Autonomia dichiarata: 6 ore in riproduzione, 120 ore in stand by.

Sull’auricolare destro sono presenti due tasti per la regolazione del volume, un piccolo led, il tasto di accensione superiore e sulla parte esterna della cassa, viene riportata la scritta “SONIXX“; totalmente privo di tasti è invece l’auricolare sinistro, che presenta soltanto la scritta “XX“.
Il cavo è piatto, di buona fattura, lungo circa 25cm, e la sua inserzione con la cassa non è supportata da alcuno stabilizzatore di plastica o metallo.

Sonixx X-Fit - Un prodotto dedicato agli sportivi - Recensione Auricolari Bluetooth


Pairing e Bluetooth

Per l’accoppiamento con lo smartphone, basta chiaramente abilitare il Bluetooth di quest’ultimo e poi tenere schiacciato per circa 5 secondi il tasto di accensione presente sull’auricolare destro. Il led di notifica presente sull’auricolare inizierà lampeggiare mostrando un’alternanza di colori rosso/blu e  il dispositivo verrà subito rilevato dallo smartphone (sia su Android che iOS). La conferma di avvenuta connessione/disconnessione verrà ribadita da un messaggio vocale preregistrato.
La tecnologia Bluetooth implementata è di tipo 2.1; questo rappresenta un fattore limitante in quanto se la distanza tra gli auricolari e la fonte di trasmissione supera i 10 metri, il segnale inizia a perdersi e risente tanto di interferenze.

Sonixx X-Fit - Un prodotto dedicato agli sportivi - Recensione Auricolari Bluetooth

Utilizzo e riproduzione sonora

Dopo aver opportunamente selezionato il giusto adattatore, l’isolamento dal mondo esterno è davvero notevole.
Testate con smartphone mediante utilizzo di App “PowerAmp”, le frequenze riprodotte son nitide, ben distinguibili, ma manca quella spinta in più che dona rotondità al suono. Sufficiente invece la riproduzione di medi e alti, che risultano però poco cristallini.
A volumi elevati non abbiamo riscontrato alcun problema di distorsione o gracchiamento.
Sono stati testati anche sotto il profilo delle chiamate: in fase di ascolto l’audio è nitido, ottima anche la qualità del microfono, l’interlocutore non ha rilevato alcuna latenza o interferenza.

Veniamo subito al plus di queste Sonixx X-Fit: la loro stabilità! Questo fattore ci ha sorpreso notevolmente e fatto capire il perché dell’indicazione dell’oggetto verso gli sportivi. Le abbiamo testate durante sessioni di running, provandole con adattatori di vario tipo (a pinna e non ), con e senza gli stabilizzatori e siamo rimasti stupiti da quanto gli auricolari rimangono ben saldi all’orecchio. Non si ha mai la sensazione che stiano per cadere, ne si spostano; un fattore rilevante per i tanti sportivi che hanno provato la spiacevole sensazione di una cuffia che “non si incastra bene” nell’orecchio e non ci consente di godere a pieno dell’ascolto di tutte le frequenze.
Sia su Android che IOS, il tasto di accensione/spegnimento consente inoltre di effettuare il pairing, di rispondere alle chiamate, stoppare la riproduzione dei brani. I due tasti laterali, oltre a regolare il volume, permettono di passare al brano successivo/precedente, mentre se premuti a lungo consentono di passare alla riproduzione della cartella successiva/precedente (questo solo qualora l’App sia in grado di effettuare la riproduzione da “cartelle”).

Sonixx X-Fit - Un prodotto dedicato agli sportivi - Recensione Auricolari Bluetooth

Autonomia

La durata della batteria si attesta sulle quattro ore continuative di riproduzione, quindi non in linea con le sei ore dichiarate dal produttore. Per la ricarica sono necessarie circa due ore se effettuata via USB.

Conclusioni 

Le Sonixx X-Fit sono un prodotto degno di nota soprattutto sotto il profilo della stabilità. L’ascolto risulta inoltre gradevole e mai stancante. Sono sicuramente da migliorare l’assemblaggio e la connettività Bluetooth 2.1, che non consente una buona ricezione oltre i 10 m di distanza.
In relazione al prezzo di soli 22.99 Euro per cui abbiamo effettuato l’acquisto, ci sentiamo comunque di consigliare il prodotto ai nostri lettori, specialmente a coloro che sono amanti dello sport!

Sonixx X-Fit - Un prodotto dedicato agli sportivi - Recensione Auricolari Bluetooth

COMMENTS

DISQUS: 0